Benjamin Brette è un fotografo matrimonialista francese con studio a Parigi. Secondo la nota rivista online weddingphotographyselect.co.uk si tratta di uno dei primi 20 del mondo dell’anno 2019. Mi sono molto incuriosito per il premio assegnatogli, così sono andato a spulciare tra i suoi lavori.
Benjamin Brette
Questo fotografo francese ama definirsi “mariageophile“, ossia “maniaco dei matrimoni”. Infatti è anche lui un fotografo matrimonialista, di quelli che come me, cura i dettagli in maniera certosina.
Mi hanno colpito particolarmente alcuni suoi scatti, dove si nota chiaramente la sua predisposizione per il fotoreportage di matrimonio. Figure in movimento e momenti scolpiti nelle immagini, sono le rappresentazioni che spesso emergono dalle sue foto.
Oltre questo però, è un fotografo alla continua ricerca del bello e concepisce le sue foto come un mix tra reportage ed arte. Lo si nota soprattutto in post produzione, dove in alcune foto gioca con i colori ed i chiaroscuro per dare alle sue opere un tocco di suggestione in più.
Molto bravo nelle inquadrature, nel lavorare con le linee e nel congelare l’attimo “bressoniano“, termine che chi mi segue da un po’, ne conosce perfettamente il significato.
Alcune Foto di Benjamin Brette
Tra i numerosi scatti di Benjamin Brette ne ho scelto solo qualcuno, che secondo me merita di essere visto. Devo confessare di aver fatto fatica a selezionarne solo alcune perché questo fotografo francese è davvero bravo.
Il Lancio del Riso
Iniziamo da un classico. Gli sposi passano tra due file di invitati che li festeggiano tirandogli il riso. Si tratta di una inquadratura “in movimento” dove vengono congelati vari elementi che donano dinamicità alla foto. Una bellissima composizione che restituisce perfettamente quello che sta accadendo in maniera fresca, come se stesse succedendo proprio adesso.
È uno degli stili che mi piacciono di più perché racconta un momento preciso della cerimonia e riesce a restituire le emozioni provate dagli sposi e l’atmosfera gioiosa del matrimonio.
Nei miei servizi fotografici sono spesso alla ricerca di questi attimi, perché danno all’album di nozze un qualcosa in più, un qualcosa di diverso da tutti gli altri matrimoni perché succede esattamente in quel momento e con quegli sposi.
La Sposa in Macchina
Altra foto molto bella, sia per i colori che per l’inquadratura. Ma io mi soffermerei sull’istante che la caratterizza. La sposa è salita in macchina ed una damigella sta armeggiando con lo strascico per far entrare anch’esso nell’abitacolo. Non so cosa sia successo: una battuta divertente o una situazione particolare, ha suscitato delle grandi risa nella bellissima sposa.
Per chi guarda questa foto senza esserne stato il protagonista, potrebbe sembrare una bella foto, punto e basta. Ma pensate se foste stati voi i protagonisti e sapeste esattamente perché vi siete messi a ridere così tanto. La foto vi permetterà per sempre di ridere ripensando a quel momento. Diventa un ricordo significativo ed indelebile del giorno del matrimonio. È esattamente l’obiettivo di tutte le mie foto.
I festeggiamenti
Wow, quanta allegria e quanta dinamicità in questa foto. Un attimo congelato alla perfezione, sia stilisticamente che emotivamente. Lo sposo è scatenato al centro della pista e l’atmosfera è di una gioia così intensa che fuoriesce dall’inquadratura.
Nella linea temporale della giornata, questo deve essere stato il momento più esplosivo. Nella foto c’è tutto: gioia incontenibile, voglia di vivere, felicità e desiderio di lasciarsi andare, infischiandosene dei cliché e superando ogni barriera dietro la quale normalmente stiamo ogni giorno. Lo sposo indossa la cravatta sulla testa, come una corona reale o una fascia stile Rambo. È evidente che stia nel momento più bello della sua vita.
(Tutte le foto sono di proprietà di Benjamin Brette. Si può richiederne la rimozione scrivendomi attraverso il form contatti di questo sito)
Francesco Russotto
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
Contatti