Ci sono tanti modi di ricordare un matrimonio, di solito è per la simpatia degli sposi (ed è il caso di Marianna e Marco, di cui sto per raccontare la storia), ma a volte soprattutto nei matrimoni estivi può succedere di ricordarseli… per il caldo! Nel caso di questo matrimonio all’Abbazia di Valvisciolo penso di poter affermare serenamente che sia stato il matrimonio con la temperatura più alta a cui sia stato ingaggiato. L’afa non ci ha mai abbandonati, dall’inizio alla fine, però non ha nemmeno impedito a questa coppia di sposini di godersi il loro giorno più bello!

Questo è il racconto delle emozioni che ho vissuto mentre partecipavo a questo matrimonio.
Per vedere il servizio completo clicca qui

Abbazia Valvisciolo matrimonio

 

Quando arrivo a casa di Marco la temperatura è già insopportabile. La prima cosa che fa Marco è scusarsi per questo, una cosa molto carina ma purtroppo la temperatura non dipende da lui altrimenti sicuramente avrebbe reso la giornata più fresca! All’interno della casa la calura è così forte che tutti faticano a tenere indosso anche solo una maglietta. Decidiamo allora di spostarci nell’ampio giardino per la preparazione di Marco, all’ombra di una grande quercia. Ad assistere Marco ci sono i simpatici familiari e amici, che non smettono di prenderlo in giro per un istante. Può sembrare crudele, ma in realtà è perché lo amano e sono felici che sia giunto questo giorno così importante ma che ha reso Marco molto teso.

Con i loro scherzi stemperano l’ambiente e ricordano a Marco che non è da solo, anzi, ha una famiglia che lo supporta e che è felice per lui. Scusate se è poco.

Cosa dicevo riguardo la simpatia e l’affetto? Mi rimangio tutto! Dopo la preparazione gli amici di Marco prendono e lo buttano in piscina!

Sto scherzando… a preparazione fatta, prima che io mi sposti da Marianna, Marco pensa bene di “liberarsi” dall’abito per stare un po’ più fresco e fare un tuffo in piscina. A me però non basta, allora mi metto d’accordo con i suoi amici per un tuffo spettacolare e fotogenico!

 

Ritorno a casa della sposa

No, non ho sbagliato, ho scritto proprio “ritorno”. Questo perché per me non è la prima volta in cui sono in questa casa per la preparazione di una sposa… naturalmente la scorsa volta non si trattava di Marianna, ma di sua sorella Cristina. Anche oggi ritrovo lo stesso clima emozionato e felice, i genitori delle (due, a questo punto) felici come non mai e la sposa serena mentre viene preparata per il grande giorno.

Un’altra cosa che trovo con grande piacere è l’aria condizionata!

Spendo qualche minuto per riallacciarmi con i miei sposi precedenti, essere aggiornato sulle novità, salutare tutti i parenti che conosco già… mi capita spesso di diventare un fotografo di famiglia e ogni volta ritrovare volti conosciuti e amichevoli è un grande piacere per me.

 

 

Per quanto saremmo tutti rimasti molto volentieri a casa della sposa con l’aria condizionata (propongo di celebrare qui il matrimonio ma non riscuoto successo), è ora di farci un bagno di sudore e raggiungere Marco per celebrare e fotografare il loro matrimonio all’Abbazia di Valvisciolo.

Immancabile come è tradizione in questi luoghi, il taglio del nastro all’uscita della sposa.

 

 

Abbazia di Valvisciolo foto

Il sole oggi è veramente impietoso. La facciata dell’Abbazia di Valvisciolo è rovente e la luce così forte che per ora non si può ammirare nemmeno il bellissimo panorama. Marco è fuori ad accogliere gli ospiti ma è un compito veramente difficoltoso. Chi può cerca subito refrigerio all’interno dell’Abbazia, e senza perdere tempo faccio fare anche l’ingresso a Marco per salvarlo dai colpi di calore.

Uno dei ruoli importanti di un fotografo matrimonio Latina è proprio quello di gestire i tempi giusti degli eventi, andando incontro agli sposi e rispettando le necessità di tutti gli altri operatori del matrimonio (officianti, catering, planner, ecc.) e dove serve cavando gli sposi d’impiccio e semplificando loro una giornata che è fatta di tante piccole variabili e necessità.

Arriva anche Marianna e facciamo velocemente anche il suo ingresso perché non è facile essere vestite da sposa se fuori ci sono 40 gradi!

 

Dopo la cerimonia al fresco, che fila liscia e piena di emozioni, ci spostiamo nel chiostro dell’Abbazia per riprendere un po’ fiato, permettere agli invitati di raggiungere il luogo del ricevimento e fare qualche foto all’Abbazia di Valvisciolo tra le sue splendide architetture.

Il sole, sempre duro ma che inizia a calare, ora gioca a nostro favore per dei ritratti unici.

 

 

Il ricevimento visto dal fotografo Latina

Come ho scritto all’inizio, l’afa non ci ha abbandonato mai, nemmeno la sera al ricevimento presso Il Ritrovo Wedding. Chi tra i numerosi invitati sperava in un po’ di clemenza data dal calare del sole ormai è rassegnato e può fare l’unica cosa che abbia senso fare: festeggiare!

Le celebrazioni vanno avanti spedite, gli invitati sono felici e gli sposi fanno la trottola per cercare di passare un po’ di tempo con tutti. Del resto una delle cose belle del matrimonio è proprio questa: è una festa che gira attorno agli sposi generando emozioni incredibili e nuove, che purtroppo durano sempre troppo poco!

 

I festeggiamenti procedono spediti fino al taglio torta, ma non si fermano di certo lì. Una nota carina sono i cavalieri ai tavoli e i cake topper a tema canino e fatti a mano dagli sposi, che sono dei grandi amanti dei cani… e chi non lo è?

Del resto sempre più coppie oggi adottano animali domestici e non c’è niente di male ad averli con noi anche il giorno del matrimonio, anzi possono essere una felice aggiunta per le nostre foto di matrimonio! Non ci credete? Allora leggete qui!

 

 

Per me siamo quasi giunti alla fine del racconto, ma gli sposi hanno ancora tanto da celebrare. Quello che mi ha insegnato il matrimonio di Marco e Marianna è che quando due sposi si amano possono convolare a nozze a qualsiasi condizione, anche con il caldo più impietoso.

La luce forte, l’arsura, la temperatura proibitiva non hanno impedito a questi sposi di vivere il loro giorno più bello esattamente come se lo erano immaginato e insieme a loro amici e parenti non si sono risparmiati.

Certo, un po’ di sofferenza per il caldo c’è stata, ma niente che non fosse affrontabile con l’amore tra questi due ragazzi e quello trasmesso loro dagli invitati che li hanno circondati. A tutto però c’è un limite e a fine serata per Marco si ripresenta il rituale del mattino… un altro bel tuffo in piscina!

 

 


Francesco Russotto

Abazzia di Vaslvisciolo foto – Latina

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Latina ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Latina o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Pin It on Pinterest