Un luogo che sembra uscito da una favola e che è in grado di regalare un’atmosfera d’altri tempi. Parliamo di Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo, che ospita uno dei giardini manieristici più famosi d’Italia, insieme all’altrettanto celebre Parco dei Mostri di Bomarzo. Il complesso risale al XVI secolo, fu progettato dall’architetto Jacopo Barozzi da Vignola e organizzandosi, si può utilizzare anche come set d’eccezione per servizi fotografici matrimoniali a Viterbo.
Indice dei Contenuti
La storia e le bellezze di Villa Lante
Nel 2011, Villa Lante fu votata come “Parco più bello d’Italia“, mentre pochi anni più tardi, nel 2014, le fu dedicata una moneta commemorativa in argento. Riconoscimenti assolutamente dovuti ad uno dei complessi architettonici più eleganti e, al contempo, suggestivi del Belpaese, luogo d’eccezione per eventi, sfilate e set fotografici.
La sua costruzione cominciò nel 1511, mentre l’inaugurazione cadde nel 1566, per volere dell’allora cardinale Gianfrancesco Gambara. Il suo nome risale, invece, al XVII secolo, quando passò tra i possedimenti di Ippolito Lante Montefeltro della Rovere, duca della vicina Bomarzo.
Dalla piazza centrale, sobria ma impreziosita da numerosi stemmi papali, si accede, attraverso un arco trionfale, al piazzale antistante i due casini, affrontati tra loro. Entrambi a pianta quadrata, presentano un torrino, o lanterna, situato al di sopra del tetto, e numerosi affreschi di pregio.
Eppure, l’attrazione più importante restano gli splendidi giardini, impreziositi dai giochi d’acqua offerti dalle fontane, dalle cascate e dai misteriosi grottini sgocciolanti. Un’armonia di natura ed acqua in grado di rendere la location incredibile, oltre che perfetta per fotografie di matrimonio da incorniciare.
La fontana dei Mori del Giambologna
Nel cuore del complesso, all’interno di un grande bacino, spicca la bella Fontana dei Mori del Giambologna. È chiamata così per la presenza dei quattro mori, a grandezza naturale, che sostengono lo stemma araldico dei Montalto.
Si tratta del punto focale dell’intero complesso, stupendo nella propria semplicità perché privo di ostentazione ma, al contempo, ricchissimo di significati e allegorie. Il giardino disposto intorno funge da meraviglioso complemento, con i suoi platani, querce e lecci.
Parliamo di un luogo speciale, perfetto per raccontare un giorno speciale. I novelli sposi che scelgono questa location per le loro foto ricordo sono sempre di più, a conferma del fascino di un giardino capace di fungere da coronamento ideale per un evento che fa dell’eleganza la propria caratteristica principale. Villa Lante è aperta dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 17.30.
Perché scegliere Villa Lante per un servizio fotografico matrimoniale a Viterbo
I motivi per scegliere Villa Lante a Bagnaia di Viterbo per il vostro servizio fotografico matrimoniale sono moltissime. Innanzi tutto la bellezza unica del posto, con i suoi giardini, le fontane e le siepi. Questa location offre spunti ed angolazioni meravigliose che possono esaltare la tecnica del fotografo e dare alle foto quel qualcosa in più che altri luoghi più ordinari non hanno.
Il secondo motivo è il romanticismo che riuscirà a imprimere nelle vostre foto. Questa tipologia di giardini ci ricordano molte scene di film romantici, per lo più ambientate nei secoli scorsi. La cosiddetta passeggiata romantica, parte del servizio fotografico di moltissimi matrimoni, sarà letteralmente esaltata dalle ambientazioni di Villa Lante.
In terzo luogo la vicinanza a Viterbo e al Parco di Bomarzo. La prima, con le sue caratteristiche medievali potrà essere lo sfondo della prosecuzione del servizio fotografico matrimoniale. Il secondo costituisce senza alcun dubbio un’altra location ideale per catturare qualche altra immagine d’effetto degli sposi.
Puoi scegliere Villa Lante se…
La scelta di Villa Lante come location per il servizio fotografico matrimoniale, è conveniente se soddisfa almeno una delle seguenti condizioni:
- Vi sposate a Viterbo o in provincia
- La cerimonia non si svolge la sera in quanto Villa Lante chiude nel tardo pomeriggio
- Siete appassionati di giardini
- Volete delle foto di matrimonio che sembrano uscite da una fiaba
La mia opinione? Fateci un pensierino…
FRANCESCO RUSSOTTO
Votato tra i primi 10 fotografi matrimonialisti italiani nel mondo da Prowed Award 2021
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma, Rieti, Viterbo, Umbria e Abruzzo, ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Lavoro sempre in stile reportage attraverso lo Storytelling. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Viterbo, nel Lazio o in tutta Italia, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo giusto per catturare tutte le emozioni delle vostre nozze.
Inviami una email