Essere scelti come testimoni di nozze è un grande onore, che comporta però anche la responsabilità di trovare il regalo giusto per gli sposi. Da fotografo di matrimonio a Roma, ho avuto modo di osservare da vicino tantissimi doni di nozze, alcuni davvero azzeccati e altri meno.

Regalo come testimone di nozze: cosa tenere a mente

Il matrimonio è un evento fondante nella vita di una coppia, perciò è normale che un testimone di nozze possa sentire un po’ di pressione nel dover decidere cosa regalare. Come base di partenza, posso suggerirti intanto di fare una scrematura basata su questi parametri:

  • Budget: La scelta del regalo dipende, ovviamente, dal vostro budget. Non è necessario spendere cifre folli, l’importante è che il regalo sia scelto con cura e sia significativo per la coppia.
  • Gusti degli sposi: Cercate di capire quali sono i gusti e le passioni degli sposi. Un regalo che rispecchi i loro interessi sarà sicuramente apprezzato. Un buon esempio se sei testimone della sposa potrebbe essere un originale bouquet di fiori non recisi che duri per tutta la vita.
  • Lista nozze: Se gli sposi hanno stilato una lista nozze, consultarla è un’ottima idea per avere qualche spunto. Tuttavia, non sentitevi obbligati a scegliere solo dalla lista: un regalo personalizzato può essere ancora più gradito.
  • Esperienze: Invece di un oggetto materiale, potreste regalare agli sposi un’esperienza da vivere insieme, come un weekend romantico, un corso di cucina o un biglietto per un concerto.

regalo battesimo maschietto

Idea regalo testimone di nozze

Tenendo a mente l’elenco scritto sopra, sicuramente vi sarete fatti un’idea migliore su cosa regalare agli sposi. Se volete aiutarli a costruire ricordi del giorno del loro matrimonio e della loro coppia, potete considerare le idee qui sotto.

  • Album fotografico personalizzato: In qualità di fotografo di matrimonio, posso aiutarvi a creare un album fotografico unico e speciale per gli sposi, che racchiuda i momenti più belli del loro giorno.
  • Sessione fotografica pre- o post-matrimonio: Regalare agli sposi una sessione fotografica da realizzare prima o dopo il matrimonio, magari in un luogo che per loro ha un significato speciale, è un’idea originale e apprezzata. In particolare, i servizi fotografici prematrimoniali possono aiutare gli sposi a prendere confidenza con la fotocamera prima del matrimonio, iniziando a collezionare splendide foto che possono poi essere usate anche come save the date, segnaposto, tableau.
  • Video del matrimonio: Se gli sposi non hanno pensato anche a un wedding film del loro matrimonio, potreste farlo voi. Qualsiasi fotografo di matrimonio professionista saprà consigliarvi i suoi migliori collaboratori per realizzarlo. Un regalo davvero prezioso che rimarrà un ricordo indelebile del loro grande giorno.
  • Altri servizi per il matrimonio: Il matrimonio è fatto di tante cose ed è un evento complesso. Potreste pensare di aiutare gli sposi a rendere il giorno del loro matrimonio ancora più indimenticabile e divertente regalando loro un photobooth o, se hanno animali, un pet sitter per avere con sé i propri amici animali nel giorno più importante.
  • Contribuzione al viaggio di nozze: Se gli sposi hanno già pianificato il viaggio di nozze, potreste contribuire alle spese con un dono in denaro.
  • Regalo fai da te: Se siete particolarmente creativi, potreste realizzare un regalo fai da te per gli sposi, come un quadro, un gioiello o un oggetto d’arredo personalizzato.

Consigli del fotografo di matrimonio professionista

La scelta del regalo di nozze per il testimone è un’occasione importante per dimostrare agli sposi il vostro affetto e la vostra stima. Seguendo i consigli di questo articolo, potrete sicuramente trovare il regalo perfetto per loro: l’importante è che il regalo sia scelto con il cuore e che sia significativo per la coppia.

Scegliete regali di buona qualità e pensati proprio tenendo a mente cosa sapete degli sposi, dei loro gusti e delle loro passioni. È sicuramente meglio un regalo di buona qualità e pensato apposta per loro che un regalo più “scenico” ma più dozzinale e che sia “fuori dal loro personaggio”.

Riguardo la consegna del regalo, non c’è un momento buono preciso in cui farlo: di solito al ricevimento, durante la cena, si crea l’occasione per poter stare un po’ in disparte con gli sposi e quindi consegnare il regalo… ma dipende da cosa avrete scelto! Se scegliete di regalare un fotografo di matrimonio in stile reportage, il video o altri servizi per il matrimonio la cosa migliore sarà avvisarli in largo anticipo per evitare che gli sposi si muovano in autonomia rischiando di avere 2 fotografi diversi al matrimonio 😉
Questo anticipo di tempo può servire anche a correggere un po’ il tiro del regalo se necessario o a fare in modo che la location si prepari adeguatamente nel caso di photobooth o musicisti.

Se in questo articolo non avete trovato nulla che gli sposi non abbiano già pensato per il proprio matrimonio, potreste andare sul classico con delle fedi nuziali o abiti/accessori da indossare nel giorno del matrimonio. Essendo cose molto personali però evitate le sorprese e coinvolgete gli sposi in anticipo per assicurarvi che il regalo sia quello giusto… se gli anelli nuziali non entrano durante la cerimonia potrebbe essere un problema 😉

 

Guarda alcune mie foto realizzate nei matrimoni

Wedding Luxury Italiano Libanese

Wedding Luxury Italiano Libanese

Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…

Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA

Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA

Oggi il mio lavoro di fotografo per matrimonio, mi fa tornare nella provincia di Rieti ed esattamente a Vindoli di Leonessa, dove precedentemente ho realizzato il servizio fotografico prematrimoniale di questa coppia.
Due ragazzi che hanno dovuto attendere un po’ a sposarsi, per colpa di ciò che è accudito negli ultimi 3 anni…
Ma alla fine ce l’hanno fatta e lo hanno fatto alla grande!

Matrimonio al Castello Orsini

Matrimonio al Castello Orsini

Matrimonio Castello Fotografo Orsini di Nerola. Rito Civile in stile REPORTAGE creativo, SENZA POSE forzate. Alle porte di Roma.

Fotografo Matrimonio a Rieti

Fotografo Matrimonio a Rieti

Eccoci al fotoreportage di un matrimonio nella provincia di Rieti ed esattamente nella Contrada Noci Querceto. Loro sono Maria Elena e Michele, una giovane coppia che ha deciso di realizzare il proprio matrimonio all’aperto, insieme ai loro cari.

Fotografo Matrimonio Forte dei Marmi

Fotografo Matrimonio Forte dei Marmi

Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…

Francesco-Russotto-Riconoscimenti_2024

Sono testimone di nozze cosa regalo? 


 

Francesco Russotto

Fotografo Matrimonio Roma

Sono testimone di nozze cosa regalo?
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma , nel Lazio o nel resto d’Italia, in stile Real Wedding, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito online, senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

 

Pin It on Pinterest