Come fotografo di matrimonio a Roma professionista, posso affermare che la preparazione di un matrimonio, solitamente inizia un anno abbondante prima della data scelta dagli sposi. Qualcuno, preferisce aspettare ed organizzare il matrimonio a partire da uno o al massimo due mesi prima. Questi sono i matrimoni last minute. Scopriamo insieme i pro ed i contro di questa tipologia di matrimoni.
Indice dei Contenuti
Cosa è un matrimonio Last Minute
Un matrimonio last minute, come dice la parola stessa, è un matrimonio organizzato all’ultimo momento. Ma quale è il motivo che spinge gli sposi a preparare l’evento in cosi’ poco tempo?
Ovviamente non posso sapere quali sono i motivi per i quali futuri sposi scelgono di organizzare il loro matrimonio in cosi’ poco tempo. Posso fare pero’ una serie di considerazioni dettate dalla mia esperienza come fotografo matrimonialista professionista e raccontarvi quale tipologia di coppie rientra (solitamente) nei matrimoni last minute che mi sono capitati.
Principalmente, le coppie last minute che mi hanno contattato per dei preventivi, sono coppie molto informali, poco interessate al controllo e piene di impegni. Preferiscono vivere alla giornata, senza pianificare niente e si affidano totalmente ai professionisti che hanno scelto per l’organizzazione del loro matrimonio. Solitamente sono coppie formate già da qualche hanno e molto spesso hanno anche figli.
Ci si aspetterebbe una proposta di matrimonio romantica fatta al lume di candela e all’ultimo momento…
Sembrerebbe non essere cosi’, questa tipologia di coppie, decide “insieme” di sposarsi, senza una proposta ufficiale fatta da un membro specifico della coppia stessa.
Raramente I matrimoni last minute sono organizzati per contenere il budget.
Pro e contro di un matrimonio Last Minute ?
Quali sono i pro ed i contro di questo tipo di matrimoni ?
Sicuramente la mancanza dello stress prolungato per un anno (ed volte anche di più), dovuto alla preparazione del matrimonio.
Il tutto si concentra in uno o due mesi.
I contro pero’ possono essere significativi…
Bisogna avviare in maniera molto veloce le pratiche burocratiche e bisogna essere molto fortunati a trovare una chiesa (almeno fra quelle più gettonate) libera.
Stessa cosa, vale per la location che dovrà ospitare il matrimonio, il fotografo, etc. Bisognerà adattarsi e non poco.
Parlando di fotografi per matrimonio, non sarà semplice trovare un professionista quotato libero.
Soprattutto se parliamo di alta stagione matrimoniale (Giugno e Settembre) e se parliamo di weekend.
Ma c’è una soluzione a tutto questo !
Scegliere periodi non “di alta stagione” e magari, “non” scegliere i weekend.
In questa maniera, si aprono una serie di opportunità altrimenti inaccessibili. Pensateci bene 🙂
Come organizzare un matrimonio Last Minute ?
Scelto quindi il periodo e magari anche il giorno della settimana più intelligente, svolte le pratiche burocratiche e trovata la location ed eventualmente la chiesa libera, possiamo procedere con l’organizzazione finale del matrimonio.
Organizzare un matrimonio in poco tempo non è cosa semplice e come prima cosa bisogna avere un’idea precisa del budget a disposizione.
Solitamente chi si sposa all’ultimo momento, realizza un matrimonio con pochi invitati. Una buona idea potrebbe essere quella di stilare una lista delle cose per voi importanti tipo : Location all’aperto, chiesa o cerimonia all’aperto, fotografo creativo di matrimonio, band musicale. Insomma tutto quello che per voi è irrinunciabile.
Contattare immediatamente i fornitori più importanti.
Evitate in linea di massima di perdere tempo a visionare location per matrimoni che non vi convincono e fotografi che non vi piacciono molto.
L’abito nuziale poi, soprattutto per la sposa, è una scelta che solitamente porta via molto tempo.
Per esperienza pero’, posso dirvi che le spose last minute, hanno le idee molto chiare a riguardo, solitamente decidono l’abito da sposa molto in fretta.
Rimangono le fedi nuziali e le eventuali bomboniere.
L’ordine di importanza dei vari fornitori, stabilitelo voi, di fatto pero’ affidatevi a fornitori bravi e competenti, solo in questo modo potrete essere certi di potervi godere uno fra i giorni più importanti della vostra vita in maniera piena e speciale.
Francesco Russotto
Fotografo Matrimonialista di Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
[yasr_visitor_votes size=”medium”]