Scegliere la location di matrimonio a Roma è una decisione molto importante e non sempre facile, ci sono molti fattori da considerare per assicurarsi che la location sia perfetta per voi e per i vostri ospiti.
Ecco alcune cose da tenere in considerazione nella scelta della location del vostro matrimonio.
Indice dei Contenuti
Scelta della Location di Matrimonio a Roma: di cosa tenere conto
- Budget: È importante determinare quanto siete disposti a spendere per la location del vostro matrimonio e assicurarvi di trovare una location che si adatti al vostro budget. Questo non vuol dire necessariamente accontentarsi, ma ottimizzare il budget che si ha, magari tagliando su altre cose, per sposarsi nel posto dei propri sogni.
- Capienza: Assicuratevi che la location sia in grado di ospitare il numero di ospiti che avete previsto comodamente, sia per l’aperitivo che per la cena. Se volete sposarvi con rito civile direttamente in loco, valutate bene che gli spazi siano adeguati anche in relazione alla stagione e all’orario del matrimonio.
- Stile: La location del matrimonio dovrebbe riflettere il vostro stile e il tema del matrimonio. Se state pianificando un matrimonio in stile country chic, una fattoria o una tenuta potrebbero essere opzioni perfette. Se state pianificando un matrimonio più luxury, potete considerare una villa storica o un castello.
- Disponibilità: Assicuratevi che la location sia disponibile per la data del vostro matrimonio e che sia in grado di soddisfare le vostre esigenze in termini di tempi di setup e di smontaggio… non c’è niente di peggio che dover lasciare la location nel mezzo della festa!
Prendere in considerazione questi fattori vi aiuterà a trovare la location perfetta per il vostro matrimonio. Non dimenticate di fare delle ricerche e di visitare diverse location prima di prendere una decisione definitiva; una volta lì di persone, potrete fare tutte le domande più utili per capire se è la location giusta per voi.
Cosa chiedere a una location matrimoni prima di sceglierla?
Una volta che avete scelto la data del matrimonio e lo stile, sarete stati capaci di fare una scrematura sul numero di location disponibili in quella data che siano adatte a voi e al vostro stile (e budget).
Dopo la ricerca e il colloquio preliminare, è sempre bene visitare la location di persona per rendersi conto bene degli spazi e di come si svolgerà il vostro matrimonio.
Cosa chiedere a una location matrimoni prima di sceglierla?
- Accessibilità: Assicuratevi che la location sia facilmente raggiungibile per voi e per i vostri ospiti. Se molti dei vostri ospiti arriveranno da lontano, potreste voler scegliere una location vicina a un aeroporto o a una stazione ferroviaria, oppure ancora una location che abbia a disposizione delle stanze per gli ospiti o una convenzione con una struttura vicina.
- Servizi: Assicuratevi che la location offra tutti i servizi di cui avrete bisogno per il vostro matrimonio come spazi per il catering o catering interno, allestimenti, uno spazio adeguato per la musica, la vicinanza con luoghi di interesse e bellezza per il vostro servizio fotografico di matrimonio in stile reportage, sempre ammesso che la location stessa non offra degli scorci molto belli per le vostre foto.
- Logistica: Considerate come la location funzionerà per il vostro matrimonio. La location ha un parcheggio per gli ospiti? Sono attrezzati per la cerimonia civile in loco? Hanno un servizio navetta/taxi per i vostri ospiti che vengono da lontano? Carico/scarico del catering possono avvenire in sicurezza e lontano dai luoghi della festa? Fino a che ora si può tenere la musica per ballare?
- Pagamento: Raccogliete informazioni chiare sulla struttura del pagamento, su tutti gli extra proposti e previsti, e su eventuali maggiorazioni in caso dovesse variare il numero dei vostri invitati o doveste cambiare gli orari dell’evento, magari protraendolo per continuare a festeggiare (overtime).
Qualche consiglio su come scegliere la location matrimonio a Roma
Sposarsi a Roma è un’esperienza indimenticabile, piena di storia, bellezza e romanticismo. Se stai pianificando il tuo matrimonio nella “Città Eterna”, ecco alcuni consigli per assicurarti che tutto vada liscio, sia lato organizzativo che da parte della location di matrimonio a Roma.
- Pianifica con largo anticipo: Roma è una città molto popolare per il turismo e per le cerimonie nuziali, quindi è importante pianificare con largo anticipo per assicurarsi che tutto sia pronto per il grande giorno. Inoltre, è importante iniziare a prenotare i fornitori (come il fotografo, il DJ, il catering) con largo anticipo, per assicurarsi che siano disponibili per la tua data.
- Organizza il trasporto sulla base dei tempi di percorrenza: Roma è una città trafficata, quindi è importante organizzare il trasporto in modo da evitare ritardi e stress il giorno del matrimonio. Considera l’idea di prenotare un’auto d’epoca o un’altra macchina per portare te e il tuo partner alla cerimonia e al ricevimento.
- Scegli il giusto posto per le foto: Roma offre scorci e monumenti famosi in tutto il mondo, ma non sempre sono la scelta più adatta perché sono sempre affollati e spesso difficili da raggiungere. Valuta insieme al tuo fotografo dove andare in base ai vostri desideri e alla logistica migliore: se è il fotografo giusto saprà sicuramente consigliarvi al meglio!
- Goditi ogni momento: Il giorno del tuo matrimonio a Roma sarà indimenticabile, quindi assicurati di godertelo appieno. Prenditi il tempo di assaporare ogni momento, dalla cerimonia alla festa, e di condividere questa esperienza con gli amici e la famiglia.
Seguendo questi consigli, il tuo matrimonio a Roma sarà indimenticabile e pieno di bellezza e romanticismo.
Infine un ultimo consiglio, forse il più importante: scusate il gioco di parole ma… non abbiate paura di chiedere consiglio!
Chiedete consiglio ai vostri amici e parenti già sposati, ma soprattutto ai fornitori che avrete scelto per il vostro matrimonio: la location di matrimonio a Roma e il fotografo, ad esempio, avranno sicuramente tanta esperienza con i matrimoni e sapranno suggerirvi il modo migliore per organizzare quello dei vostri sogni!
Francesco Russotto
Fotoreporter Matrimoni Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di matrimoni, videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, entrando in empatia con gli sposi e partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo per il tuo matrimonio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.