Tutte le coppie di sposi sognano un matrimonio fatto di tinte pastello e delicati dettagli fiabeschi? Assolutamente no! Eccovi un esempio di matrimonio alternativo: il matrimonio dark metal gothic!
Indice dei Contenuti
Come organizzare un Matrimonio in stile Dark Metal Gothic
Per tutte quelle coppie che hanno decisamente gusti più dark e che spesso non trovano abbastanza proposte su come organizzare un matrimonio in stile dark metal gothic, ho preparato questa guida che vi offrirà suggerimenti su come organizzare al meglio il vostro matrimonio in questo stile, dalle partecipazioni alla mise en place.
Location per matrimonio gotico in Italia
La location, si sa, è una delle prime cose da scegliere quando si organizza un matrimonio, ma quale location scegliere per un matrimonio in stile gotico in Italia?
A proposito… leggi anche Location per matrimoni e unioni civili a Roma!
Di sicuro il nostro Paese non manca di location adatte a questo stile di matrimonio, tra castelli immersi nei boschi e antiche dimore ottocentesche, ma anche se non avete a disposizione location di questo tipo non preoccupatevi: ci penseranno le vostre decorazioni in stile gotico a creare la giusta atmosfera!
Inoltre, se castelli e dimore non sono nella vostra lista, troverete molte altre location adatte, l’importante è che i toni predominanti siano scuri e che i materiali a vista siano principalmente legno e mattone; ad esempio, cantine e winery possono fare al caso vostro, e di sicuro non vi lasceranno a secco di vino rosso sangue!
Come allestire un matrimonio in stile dark metal gothic
I colori predominanti in un matrimonio gotico sono sicuramente il nero, il viola e il rosso scuro, mentre il design di decorazioni e abiti rimanda allo stile vittoriano ma non senza contaminazioni moderne.
Gli spazi di un ricevimento dallo stile gotico sono allestiti con lunghi tavoli in stile imperiale o grandi tavole rotonde, sempre prestando grande attenzione ai dettagli decorativi della mise en place, come ad esempio:
- Tovagliato dai toni scuri, in broccato o con un runner in raso;
- Posate lucide, rigorosamente in argento;
- Piatti: qui potete scegliere tra la porcellana bianca, in contrasto con i toni scuri del tovagliato, o il vetro trasparente che è molto moderno. Per chi voglia osare di più ci sono inoltre i piatti neri lucidi da veri amanti del dark;
- Bicchieri: devono essere assolutamente eleganti come i bicchieri in cristallo smerigliato, pesanti e d’effetto, magari con dettagli in argento.
Fiori per matrimoni in stile Gotico
Gli allestimenti floreali di un matrimonio gotico possono riprendere tonalità antiche e decadenti come quelle del rosa polvere e della vinaccia e nelle composizioni floreali non potranno certamente mancare le rose.
Rosse, blu, bianche e nere sono presenti nel bouquet della sposa e nei centrotavola del banchetto magari abbinati a rami selvatici o ad altri fiori come gigli e calle nere, elleboro nero e tutti i fiori in viola profondo.
Le rose possono essere applicate anche sul vestito e sull’acconciatura, meglio se semiraccolta, morbida e romantica per uno stile elegante e decadente. Grandi protagoniste negli allestimenti possono essere anche le piume o la pampas nere, di grande tendenza negli ultimi anni.
Dolci e Torta stile Gotico
Anche per il momento più dolce del matrimonio ci sono delle idee in stile dark metal gothic… dolcetti al cioccolato, bon bon e macarons rigorosamente neri, fino ad arrivare a una bella torta nuziale nera come la notte e decorata con gli stessi fiori della palette che vi ho suggerito.
Per gli invitati: partecipazioni e bomboniere
In un matrimonio dark anche le bomboniere dovranno rifarsi allo stile gothic del vostro ricevimento: scatoline rigide nere con un fiocco rosso possono diventare porta confetti, come piccoli bauletti di legno, piccole gabbiette di metallo o sacchetti ricamati rossi e neri.
Come regalo ai vostri invitati invece potrete dare spazio alla fantasia sempre ispirandovi ai colori e ai simboli di questo tema, optando per bottigliette di vino rosso oppure portacandele a forma di teschio.
Per le partecipazioni potete optare per una carta color borgogna con scritta bianca o argentata, preferibilmente calligrafata per farla sembrare una comunicazione d’altri tempi.
I colori consigliati per il resto della stationery sono: nero, rosso, bianco, argento. Evitiamo invece il viola e il verde, che meglio si adattano ai dettagli della sala da pranzo.
Da non dimenticare la ceralacca personalizzata con le vostre iniziali per dare quel tocco dandy in più ai vostri inviti!
L’abito fa il gotico
Nell’immaginario comune la sposa gotica indossa sontuosi vestiti di colore nero, con gonna ampia e bustier di pizzo e tulle oppure abiti a sirena in raso.
Per un matrimonio dark e glam, potrebbero essere perfetti abiti con dettagli in cristallo e piume. Se non si desidera l’abito nero si può optare per il rosso borgogna o persino… bianco!
Sono nate negli ultimi anni deliziose combinazioni di bianco e nero dedicate alla sposa dark: abiti bianchi in raso, ad esempio, con dettagli neri in pizzo e guanti neri in velluto, oppure fiori e nastri neri, bordeaux o viola. Del resto la sposa dovrà pure spiccare nell’ambiente dai toni scuri del classico matrimonio gotico!
Ai piedi, un paio di scarpe con tacco modello Mary Jane in tinta con i dettagli dell’abito e per un tocco ancora più gotico l’aggiunta di borchie lucide ed evidenti, in modo che nemmeno le scarpe passino inosservate!
Per lo sposo invece i tessuti più indicati sono il raso lucido o il damascato, rigorosamente neri oppure per chi vuole osare un po’ di più ci si può spingere sui toni scuri del rosso o del porpora.
Insieme a tessuti broccati e damascati, per aggiungere quell’aria un po’ decadente e un po’ dandy di ispirazione vittoriana, potete completare il vostro stile gotico con accessi particolari tipo cilindro, bastone e orologio da taschino.
Che musica scegliere per un matrimonio in stile Dark Metal Giothic?
A questa domanda vale la stessa risposta di ogni matrimonio: quella che più vi piace!
Di sicuro se avete in mente di organizzare il vostro matrimonio in stile dark metal gothic difficilmente ascolterete musica che non si abbina bene con questo tipo di stile… quindi classica o ambient per la parte dell’aperitivo e poi rock e metal di ogni tipo per scomporsi un po’ dopo la torta, magari con gruppi che suonino dal vivo per aggiungere un bel growl karaoke a fine serata.
Se poi la musica è una delle cose più importanti che avete in comune, potete anche non limitarvi a tenerla solo come accompagnamento ma celebrare la vostra passione aggiungendo a tutto l’evento qualche nota musicale in più come ad esempio un tableau de mariage composto da dischi in vinile, i tavoli nominati con i vostri pezzi o i vostri musicisti preferiti o addirittura piazzare degli strumenti musicali veri come decorazioni in vari punti della location.
Fotografo di matrimonio dark metal gothic
Dulcis in fundo la parte fondamentale e immancabile di ogni matrimonio: le foto di coppia!
Se nella location di matrimonio le vostre decorazioni in stile dark contribuiranno sicuramente a dare un’atmosfera misteriosa e romantica anche alle foto, qualora sceglieste anche altre location per il vostro shooting l’importante è che conservino questo mood.
Quindi sì a boschi, casali di campagna soprattutto se un po’ diroccati, giardini dallo stile decadente, quartieri in stile liberty o vittoriano, palazzi ottocenteschi, castelli o rovine in muratura.
La luce migliore per un servizio fotografico di matrimonio dark ci sarà in autunno o in inverno, ma anche in estate un fotografo che conosce bene questo stile saprà suggerirvi l’orario e il luogo migliore per scattare foto dal sapore moderno e antico al tempo stesso.
La fotografia più antica fa venire in mente solo foto in posa, ma questo era dovuto ai mezzi dell’epoca che erano molto più limitati di quelli a disposizione oggi.
Lo stile dark metal gothic si sposa bene infatti anche con un tipo di fotografia più spontanea e con un approccio da reportage fotografico, che oltre a immortalare per sempre i momenti più importanti del vostro matrimonio racconterà anche tutti i dettagli senza essere mai invadente e senza costringervi a un approccio tradizionale se non è questo che desiderate.
Insomma, anche scegliendo il giusto fotografo, potrete portare un tocco del vostro stile nell’universo dei matrimoni dark!
Se sei curioso di scoprire il mio stile Dark Metal Gothic, guarda questo servizio fotografico matrimoniale a tema.
Francesco Russotto
Fotoreporter Matrimoni Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di matrimoni, videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, entrando in empatia con gli sposi e partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo per il tuo matrimonio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze di lusso.