Organizzare il proprio matrimonio non è solo questione di organizzare l’evento dei propri sogni, ma anche di vivere un evento unico che si distingua a e che lasci i propri invitati a bocca aperta, per questo conviene giocare d’anticipo e iniziare subito a vagliare le idee per matrimonio originale 2025!

Come organizzare un matrimonio perfetto?

Dopo tanti anni come fotografo matrimonio Roma in stile reportage ormai sono riuscito a farmi un’idea abbastanza accurata di ciò che in un matrimonio debba funzionare assolutamente e di quello che invece alla fine non è poi così importante come crediamo. Sicuramente però ogni anno ha le sue tendenze e gli aspetti di un matrimonio possono variare di importanza. Vediamo insieme quelle che secondo me saranno le tendenze matrimonio 2025 più diffuse.

La tendenza forse più importante è quella di avere matrimoni sostenibili ed eco-friendly, in linea con la sempre più diffusa cultura del rispetto dell’ambiente e l’importanza di lasciare un’impronta ecologica più leggera possibile, soprattutto in un evento che può essere pieno di sprechi dannosi per il nostro pianeta. I modi di rendere più sostenibile il proprio matrimonio sono diversi, primo fra tutti l’utilizzo di materiali riciclati per allestimenti, bouquet e bomboniere. Per questo motivo da anni collaboriamo con Unusual Bouquet per la sua lotta allo spreco, rigenerando tessuti, carta e materiali per bouquet e allestimenti floreali a impatto zero. Questo atteggiamento si può avere anche nei confronti di altri oggetti-simbolo del matrimonio come portafedi, libri firme e bomboniere; queste ultime poi possono anche essere “simboliche” con donazioni ad associazioni di difesa dell’ambiente come Greenpeace. Altre buone idee riguardano l’utilizzo di prodotti a km0 per il catering oppure il privilegiare location che sia possibile termoregolare senza un eccessivo dispendio energetico in modo da ridurre l’impatto dei climatizzatori sull’ambiente.

Idee per bomboniere matrimonio utili e non solo

La sostenibilità passa quindi per molte cose, non solo per le bomboniere. La parola chiave però di ogni aspetto di un matrimonio 2025 è: personalizzazione. È il filo conduttore di ogni decisione presa per il tuo matrimonio. Tutto dovrà rispecchiare voi come coppia: dalla scelta della location al tema del matrimonio, passando per le musiche, gli allestimenti e gli eventi che avrai preparato per i tuoi invitati.

Quali eventi? Parlo naturalmente degli intrattenimenti. Non siete obbligati a pensare intrattenimento per i vostri ospiti, ma che matrimonio sarebbe ad esempio senza musica? Nessuno vi chiederà live band con il palco, fuochi artificiali o altri momenti “da show”, ma sarà comunque un modo per dare ai vostri ospiti un’esperienza unica quella di non far mancare almeno la musica. Quale musica? La vostra, naturalmente. Performata da chi? Su quello possiamo aiutarvi noi insieme ai nostri fornitori di fiducia. Non c’è solo musica ma anche alleestimenti luminosi, giochi interattivi per gli ospiti e chi più ne ha più ne metta: il limite è solo la vostra fantasia.

Ovviamente tutto questo può “scontrarsi” un po’ con il vostro budget, ma qui ci viene incontro un’altra tendenza per i matrimoni del 2025: il matrimonio intimo. Sempre più coppie decidono infatti di ridurre il numero degli invitati al proprio matrimonio e non solo per ragioni economiche, ma soprattutto perché i tempi cambiano e adesso ai matrimoni ci si circonda delle persone che davvero si vuole avere attorno e si cede meno agli inviti “diplomatici” imposti da genitori e parenti per ragioni di quieto vivere. Questo non solo migliora il capitolo di spesa per il catering ma anche e soprattutto l’umore! Meglio spendere per una bella luna di miele 😉

Idee matrimonio particolare

Se volete stupire i vostri ospiti poi, le alternative sono parecchie. Qui la parola chiave è: coinvolgere. Più ci saranno situazioni coinvolgenti più sarà memorabile il matrimonio per i vostri ospiti. Abbiamo già parlato della musica, ma non ci si ferma qui. Si può allestire un tableau interattivo in cui gli sposi lasciano le proprie polaroid (appositamente messe a disposizione dagli sposi) per comporre il tableau, libri firme game in cui lasciare un messaggio diventa un gioco magari componendo un puzzle o sbizzarrendosi per scrivere agli sposi i propri messaggi di auguri con pennelli e colori; e ancora sul capitolo giochi tanti momenti ludici tradizionali e non coordinati da animatori capaci e bravi nell’intrattenimento… non solo a far divertire ma anche a non stressare gli sposi e a non ostacolare i tempi di lavoro degli altri professionisti del matrimonio.

In questo senso ci viene in aiuto anche la tecnologia con totem per videodediche e foto incorniciate personalizzate, photobooth 360° dove si balla su una piattaforma rotante per avere poi subito sul proprio telefono un video da condividere sui social e far schiattare gli amici di invidia, app dedicate al matrimonio dove caricare foto e videodediche fino ad arrivare a veri e propri cinema allestiti dove proiettare un video preparato per gli sposi a volte anche con l’anteprima del proprio video di matrimonio, se si è scelto di rivolgersi anche a un videomaker professionista oltre al fotografo di matrimonio in stile reportage. Anche qui, chiedete consiglio e vi aiuterò con piacere!

Personalizzazione matrimonio? Sì, grazie!

Per concludere, abbiamo visto insieme che la principale tendenza matrimonio 2025 sia la personalizzazione più estrema, sfrenata e accurata possibile. Tutto deve essere personalizzato, e secondo me è anche il modo migliore per rendere più divertente le innumerevoli cose di cui dovrà occuparsi chi organizza il matrimonio, e cioè voi!

Sarà sicuramente meglio fare audizioni a band che suonano la musica che vi piace, scegliere bomboniere e bouquet ecosostenibili sapendo di star facendo del bene all’ambiente,  cercare il fotografo di matrimonio senza pose forzate giusto per voi e così via. Se “ridurrete” la scelta solo a ciò che piace a voi e non a ciò che potrebbe esservi suggerito da parenti, amici e location allora organizzare il matrimonio sarà molto meno stressante e molto più divertente. Ricordiamo quindi le idee matrimonio 2025 principali:

  • sostenibilità (dettagli con oggetti riciclati, prodotti a km zero, location a basso impatto ambientale)
  • personalizzazione (musica di vostro gusto, un tema condiviso da entrambi gli sposi, i vostri colori preferiti)
  • intimità (invitare solo persone con cui si ha davvero piacere di trascorrere un’intera giornata)
  • intrattenimento tecnologico (photobooth, app, karaoke, esperienza cinema)

Con questo spero di avervi presentato una bella carrellata di idee originali per il vostro matrimonio, in linea con la tendenza matrimonio 2025. Se state pensando a quali potrebbero essere le idee migliori per personalizzare il vostro matrimonio, contattatemi e sarò felice di aiutarvi.

Guarda alcune mie foto realizzate nei matrimoni

Wedding Luxury Italiano Libanese

Wedding Luxury Italiano Libanese

Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…

Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA

Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA

Oggi il mio lavoro di fotografo per matrimonio, mi fa tornare nella provincia di Rieti ed esattamente a Vindoli di Leonessa, dove precedentemente ho realizzato il servizio fotografico prematrimoniale di questa coppia.
Due ragazzi che hanno dovuto attendere un po’ a sposarsi, per colpa di ciò che è accudito negli ultimi 3 anni…
Ma alla fine ce l’hanno fatta e lo hanno fatto alla grande!

Matrimonio al Castello Orsini

Matrimonio al Castello Orsini

Matrimonio Castello Fotografo Orsini di Nerola. Rito Civile in stile REPORTAGE creativo, SENZA POSE forzate. Alle porte di Roma.

Fotografo Matrimonio a Rieti

Fotografo Matrimonio a Rieti

Eccoci al fotoreportage di un matrimonio nella provincia di Rieti ed esattamente nella Contrada Noci Querceto. Loro sono Maria Elena e Michele, una giovane coppia che ha deciso di realizzare il proprio matrimonio all’aperto, insieme ai loro cari.

Fotografo Matrimonio Forte dei Marmi

Fotografo Matrimonio Forte dei Marmi

Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…

Francesco-Russotto-Riconoscimenti_2024

Sono testimone di nozze cosa regalo?


 

Francesco Russotto

Fotografo Matrimonio Roma

Sono testimone di nozze cosa regalo?
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma , nel Lazio o nel resto d’Italia, in stile Real Wedding, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito online, senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
Idee per matrimonio originale 2025

Contatti

 

Pin It on Pinterest