La fotografia è uno strumento fondamentale per imprimere saldamente nel tempo i momenti più felici della nostra vita. Per questo motivo, nel giorno più felice di una coppia, si decide di ingaggiare un fotografo matrimonialista per realizzare delle foto professionali; quelle che andranno a comporre l’album del matrimonio.
Indice dei Contenuti
Come scegliere il luogo più bello dove effettuare il servizio fotografico di matrimonio?
Per me la risposta è semplice. Basta scegliere un luogo che abbia un significato per gli sposi, non per forza un luogo famoso e ricco di storia come potrebbe essere il centro di Roma. Ma anche la location di matrimonio scelta, spesso si presta alla realizzazione delle foto. In alternativa, per chi desidera il massimo, un luogo pieno di bellezza artistica e di storia, in grado di suscitare emozioni e ammirazione. E uno di questi luoghi è Piazza di Spagna.
Vediamo insieme perché scegliere questo luogo magico per il tuo servizio fotografico di matrimonio.
Le caratteristiche di Piazza di Spagna
Piazza di Spagna si trova in una delle zone più visitate di Roma, grazie alla sua posizione che gli garantisce la vicinanza a negozi in cui è possibile fare shopping di alta qualità, ma sopratutto grazie alla presenza della chiesa della Santissima Trinità dei Monti, dell’obelisco Sallustiano, della scalinata di Trinità dei Monti e della famosa fontana della Barcaccia.
Nel mezzo della Roma barocca, questa piazza si articola su due diversi livelli congiunti dalla scala monumentale e riempita dalla presenza di bellezze artistiche uniche. Per molti romani simboleggia un punto di ritrovo, mentre per i turisti è un luogo da visitare assolutamente!
I punti migliori dove scattare foto a Piazza di Spagna
Anche se Piazza di Spagna offre tanti punti suggestivi dove scattare foto indimenticabili, sono in assoluto tre secondo me quelli più amati.
La Barcaccia
La Barcaccia è la storica fontana in marmo rappresentante appunto una barca semi sommersa. Fu la prima fontana nella storia ad essere concepita interamente come opera scultorea, progettata da Pietro Bernini e poi ultimata da suo figlio, ben più famoso di lui, Gian Lorenzo Bernini.
Nella fontana non sono presenti zampilli d’acqua, tuttavia quest’ultima scorre da alcuni punti della barca direttamente nella vasca più grande che la contiene, attraverso delle vie sapientemente scolpite. Nella barca sono presenti inoltre simboli della famiglia Bernini, ovvero le api e i soli. La fontana è posta sotto la famosa scalinata della piazza, regalando un angolo ottico su ben due bellezze del luogo.
La Scalinata di Trinità dei Monti
La Scalinata di Trinità dei Monti sovrasta completamente l’intera piazza, non solo per la sua grandezza monumentale, ma anche per la sua estrema accuratezza e qualità artistica. Le scale partono ai piedi della chiesa della Santissima Trinità dei Monti e finisce poco prima della fontana della Barcaccia.
È proprio su questa grande composizione di scale, articolata dalle strutture concave e convesse delle pareti, che è possibile fare delle foto mozzafiato sullo sfondo della bellissima chiesa e dell’Obelisco Sallustiano.
Chiesa della SS Trinità dei Monti
La chiesa che da il nome alla monumentale scalinata, si trova nel punto più alto della piazza, posta a padroneggiare sull’intero luogo. Avvicinandosi, è possibile riuscire a scorgere le mille bellezze strutturali che una delle facciate della chiesa offre, dando la possibilità di immortalare uno scatto perfetto con gli sposi in primo piano e il monumento sullo sfondo.
Piazza di Spagna sulle pellicole dei Film
Roma è in assoluto la città più amata dai registi, così tanto che sono diversi i film che hanno utilizzato le meraviglie della capitale nelle loro pellicole.
In particolare indimenticabile è la serie televisiva “le ragazze di Piazza di Spagna“, dove le tre protagoniste recitano fra le scale della piazza e accanto al l’inconfondibile barcaccia.
Anche una Star del calibro di Julia Roberts ha scelto Piazza di Spagna per girare delle scene del film “Mangia, Prega, Ama”. Tornando indietro troviamo scene del film “C’eravamo tanto amati”, “Vacanze Romane” e il più recente “Zoolander 2”.
Roma, antica e piena di storia, offre centinaia di possibilità a coloro che sono in cerca delle foto perfette per il proprio album di matrimonio. Lasciati rapire il cuore da Piazza di Spagna, e lascia che a sua volta rapisca gli occhi di chi ammirerà le foto del tuo matrimonio!
Francesco Russotto
Fotografo Specializzato in Matrimoni a Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
Contatti