Negli ultimi anni mi è capitato sempre più spesso di essere ingaggiato da coppie di sposi che scelgono per il proprio servizio di avere foto di matrimonio a Rieti. È normale che di anno in anno ci siano posti che vadano di modo più di altri, ma ad oggi posso dire che non si tratta di una moda ma dell’affermarsi nell’industria di matrimonio di un luogo incantevole che ha tantissimo da offrire agli sposi che lo scelgono. Non a caso sempre più coppie dalla vicina Roma o stranieri di altri paesi scelgono Rieti per convolare a nozze. Vi racconto perché.
Indice dei Contenuti
Rieti: tanta storia ma soprattutto tantissima natura
La provincia di Rieti è una delle più frastagliate d’Italia e conta numerosissimi comuni sparsi tra pianure e montagne, molti dei quali sono borghi medievali perfettamente conservati. Labro col suo magnifico Castello o il paese di Contigliano circondato di abbazie, (sorte attorno al famosissimo santuario di Greccio, dove fu ospite San Francesco, non a caso santo patrono di Rieti) sono solo due dei numerosi esempi di borghi medievali perfettamente conservati che si stendono nel territorio reatino. La stessa città di Rieti vanta tra l’altro la più lunga cinta muraria romana conservata integralmente del mondo! Sposarsi a Rieti concedendosi qualche giorno di relax significa riempirsi gli occhi di storia e cultura.
Non sono solo le architetture medievali a nutrire lo sguardo di chi visita Rieti e la sceglie per il proprio matrimonio: basta cercare questa città su Google e si nota subito quanto la natura qui sia presente e importante. Il monte Terminillo, uno dei più alti della catena appenninica, domina il panorama con il suo cappello di neve in inverno e i suoi rigogliosi boschi verdi in estate, mentre il lungo fiume Velino (che insieme al Nera dà vita alle Cascate delle Marmore, le più alte d’Europa) mantiene le temperature sopportabili anche nei mesi più caldi… cosa che non servirebbe neanche dato che le più belle location di matrimoni qui sono tutte immerse nel verde e incastonate tra i monti, rendendole ideali per l’estate e magiche per l’inverno.
Location matrimonio Rieti per tutti i gusti
Come ho scritto, dunque, il territorio di Rieti si adatta a tutte quelle coppie di sposi che cercano sia un tuffo nel passato che un tuffo nella natura. Se in particolare state cercando quest’ultima, non posso non menzionare Tenuta La Seminatrice, dove sono stato fortunatamente ospite come fotografo di matrimonio a Rieti diverse volte. La Seminatrice è talmente immersa nel verde che anche le strutture adibite al matrimonio sono naturali: giardini al posto delle sale, una “cattedrale verde” sotto la quale sposarsi e uno spettacolo coreografico di luci la sera per rendere il vostro matrimonio indimenticabile. Non preoccupatevi però, non ci sono solo strutture naturali ma anche qui la mano dell’uomo vi fornirà tutti i comfort necessari per avere un matrimonio perfetto, anche in caso di pioggia.
Guarda il mio ultimo matrimonio a Tenuta La Seminatrice
Essere un fotografo di matrimonio a Rieti.
Immerso nella natura si trova anche l’Agriturismo Frangellini, una location molto curata che può ospitare fino a 120 invitati anche in inverno. Tutta la cucina qui usa ingredienti a km0, quindi se tra i vostri desideri c’è quello di provare anche l’arte culinaria sabina sapete dove andare. Anche qui, come in tutti i posti che vi consiglierò, non sarà necessario allontanarsi per realizzare delle splendide foto di matrimonio a Rieti: ci sono già tanti spunti in location per cui non resta che divertirci a realizzare foto creative e spontanee senza pose per il vostro album di matrimonio.
La natura è sempre presente in ogni location di matrimonio a Rieti, ma prima ho citato anche la bellezza delle abbazie di questi luoghi e voglio parlarvene. Una che ho particolarmente a cuore è l’Abbazia dei Ss. Quirico e Giulitta, un’abbazia completamente ristrutturata e dotata di ogni comfort in cui è possibile officiare il proprio matrimonio e anche alloggiare nei giorni precedenti o successivi per godere non solo dell’ottima cucina del catering La Corte ma anche del suggestivo silenzio e degli spettacolari panorami dei monti che circondando l’abbazia.
Vecchia di quasi mille anni poi non posso non nominare l’Abbazia di San Pastore, situata in piena Valle Santa, che non solo è una location di matrimonio luxury ma anche un boutique hotel raffinato ed elegante dove soggiornare dopo il matrimonio per prendersi una pausa dalla frenesia di un evento tanto bello quanto stressante! Anche qui la location è perfetta per le vostre foto di matrimonio, tra il verde all’esterno e soprattutto le incredibili architetture all’interno che la fanno quasi sembrare un castello.
A proposito di castelli, sono sicuro che tra voi c’è chi sogna un matrimonio principesco in un castello vero e proprio, per cui eccoci qui! So che molte volte la parola “castello” viene usata per quelli che non sembrano castelli delle fiabe o dei film fantasy, ma in questo caso invece il termine è proprio azzeccato: sia il Castello Orsini a Nerola che la Rocca dei Cavalieri sono dei castelli veri e propri, con imponenti torrioni e cosparsi di armi e armature provenienti direttamente dal Medioevo italiano. Potete approfittarne per delle foto di matrimonio uniche e per poter dire di essere stati in un vero castello italiano per sposarvi come re e regine!
Il servizio fotografico di reportage a Rieti
Guarda il mio ultimo servizio al Castello Orsini di Nerola
Tutte queste splendide location hanno due cose in comune: il verde della natura, che vi allontanerà dai ritmi frenetici della città proiettandovi per qualche ora in un’altra epoca, e la possibilità di avere foto di matrimonio uniche, ma per questo dovete assicurarvi di scegliere il fotografo di matrimonio a Rieti giusto, che conosca questi luoghi e sappia valorizzare le vostre scelte e il vostro giorno più importante senza stressarvi con pose forzate ma anzi contribuendo a rendere la vostra festa ancora più bella con foto creative e spontanee che lasceranno un ricordo indelebile nei vostri cuori.
Fotografo Matrimonio Rieti
Se volete effettuare un servizio fotografico di matrimonio a Rieti, io, Francesco Russotto, fotografo di matrimonio Rieti, sono pronto a vivere questo meraviglioso giorno con voi. Effettuo servizi fotografici di matrimonio a Rieti e in tutta Italia.
Francesco Russotto
Creative Wedding Photographer – Rieti
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro anche a Rieti ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.