Si chiama servizio fotografico prematrimoniale e va sempre più di moda. Di cosa si tratta? Semplicemente di ingaggiare il fotografo matrimonialista, non solo per il giorno delle nozze, ma anche per effettuare un servizio fotografico alla coppia qualche giorno prima del matrimonio, se non mesi prima e usare il servizio fotografico per comunicare il “save the date” ad amici e parenti. E stanno diventando sempre di più le coppie di sposi che richiedono il servizio fotografico prematrimoniale a Roma.

 

Il Servizio Fotografico Prematrimoniale a Roma

 

Roma, non serve dirlo, offre tantissimi luoghi dove poter effettuare un servizio fotografico prematrimoniale. Si parte dai siti storici, famosi in tutto il mondo, fino ad arrivare al mare o ai borghi storici che la circondano… e ognuno di loro è in grado di fornire sfondi e spunti interessantissimi per la realizzazione di fotografie romantiche.

Di solito l’engagement, così si chiama il servizio fotografico prematrimoniale, si effettua qualche settimana prima del matrimonio. Da non confondere con il “Trash the Dress”, moda proveniente dagli Stati Uniti e che consiste nell’effettuare un servizio fotografico post matrimoniale, consentendo di sporcare l’abito da sposa (letteralmente significa: “distruggi l’abito”).

In un engagement, non si deve ovviamente indossare né l’abito da sposa, né quello da sposo. Di solito si utilizzano vestiti che più si sentono in linea con il proprio stile. Possono essere eleganti, casual o sportivi.

Ma in alcuni casi il servizio fotografico prematrimoniale si può effettuare in abiti a tema, scegliendo anche la location giusta. Mi vengono in mente tanti servizi che ho effettuato: a tema country, in stile anni 20, anni 50… fino a quelli in costume e a tema Star Wars o Harry Potter. La “scusa” del servizio fotografico di engagement è quella di vivere un servizio fotografico particolare, unico, divertente e romantico ma soprattutto per prendersi una licenza dall’ordinario e regalarsi delle foto uniche.

 

pematrimoniale anni 20

 

 

Dove effettuare un engagement fotografico a Roma?

Come detto prima, Roma offre miriadi di luoghi dove poter effettuare un servizio fotografico prematrimoniale. Vediamone alcuni:

 

Siti Storici

Al primo posto, anche se contrariamente a quanto si può pensare non sono i più scelti dalle coppie, i siti storici famosi di Roma. Come sempre al primo posto vengono il Colosseo, i fori imperiali, Piazza San Pietro, Piazza Navona, Piazza di Spagna… tutto quello che ha reso famosa Roma nel mondo.

Come già accennato, questi non sono i posti più gettonati per un prematrimoniale da parte delle coppie italiane, che conoscono bene Roma e saranno già pieni di selfie in questi luoghi rinomanti. Diversa la storia per le coppie di stranieri che vengono in Italia e magari con l’occasione si fanno la proposta di matrimonio e chiedono un servizio fotografico proposal che diventa poi anche un prematrimoniale.

 

Vicoli e Piazze

Molto appetibili e di grande suggestione sono i vicoli storici e le piazzette di Roma. Innanzi tutto Trastevere, con lo sfondo delle botteghe storiche e le sue meravigliose piazze. Per chi cerca un’atmosfera romantica e un po’ bohemien ci sono anche i vicoli di Rione Monti, e per una Roma più autentica forse il posto migliore è Garbatella. Va da sé che è anche interessante organizzare il proprio prematrimoniale nel quartiere dove si vive o in quello dove magari ci si è conosciuti: i posti sono relativi, le emozioni sono importanti.

 

Il Mare

Spostandosi di qualche chilometro dal centro di Roma è possibile effettuare suggestivi scatti fotografici prematrimoniali ad Ostia, sulla costa romana. Ostia è parte del Comune di Roma ed è ben collegata. Le spiagge ed il porto turistico si prestano meravigliosamente bene per un engagement prematrimoniale.

Altre zone molto gettonate sono il litorale più a Nord, con la cittadina di Santa Marinella e i suoi numerosi castelli, fino ad arrivare a Tarquinia. Per chi ha voglia di un viaggio un po’ più lungo, senza cambiare regione c’è lo splendido litorale sud dove spicca il Circeo con le sue coste meravigliose… o addirittura l’isola di Ponza!

 

Nella natura o nei borghi storici

Roma mette a disposizione numerosi spazi verdi, ideali per un servizio fotografico prematrimoniale. Su tutti Villa Borghese e il Parco degli Acquedotti sull’Appia antica. Ma anche se queste location sono molto chic, se ne preferite una meno frequentata, si può optare per uno dei meravigliosi agriturismi che circondano Roma. Ce ne sono di grandi ed organizzati allo scopo. Basta informarsi. In queste location è anche molto più facile organizzare uno shooting fotografico a tema.

I dintorni di Roma offrono anche la possibilità di visitare, e quindi avere qui il proprio shooting di engagement, numerosi borghi storici molto belli con i paesaggi più disparati. Si va dai borghi circondati da montuosità a nord di Roma, quelli che circondano il lago di Bracciano o l’area dei Castelli Romani che offre scorci suggestivi sia sulla città di Roma che sui laghi di Albano o Nepi, e i borghi marittimi di Anzio o Nettuno. Spostandosi verso la zona di Frosinone ci sono dei paesaggi montuosi bellissimi in piccole città come Sora o Alatri, o i borghi caratteristici del viterbese come Sutri o Soriano. Oltre a essere posti molto suggestivi, si mangia anche benissimo… che volere di più?

 

prematrimoniale country

 

Nei luoghi a voi cari

Magari vi siete conosciuti in una pineta, oppure vi siete fidanzati in un certo locale, oppure siete cresciuti insieme in una via. Bene, qualsiasi sia la vostra storia sarebbe bellissimo e pieno di significati realizzare il servizio fotografico prematrimoniale a Roma in un luogo che rappresenta più di ogni altro il vostro amore. Non c’è limite alla creatività e se sceglierete il fotografo di matrimonio Roma giusto per voi saprà valorizzare qualsiasi luogo a voi caro.

Prematrimoniale foto: come funziona

Il servizio fotografico prematrimoniale a Roma non deve spaventare. Come per il servizio il giorno del matrimonio, non è una performance: l’importanza del risultato è che le foto siano spontanee, autentiche e piene di emozione di voi. Sembra scontato ma non lo è: come fotografo matrimonio Roma in stile reportage per me è fondamentale che dopo il prematrimoniale foto i miei futuri sposi possano riconoscere nei miei scatti le emozioni vissute in quel momento. In termini di impegno e serietà da parte mia, quindi, non è secondo ad altri servizi fotografici.

Uno dei motivi per cui consiglio questo tipo di servizio ai futuri sposi non è solo quello di avere ricordi propri e dei luoghi amati, ma è utile anche per prendere confidenza con la fotocamera ed essere ancora più “sciolti” il giorno del matrimonio. Tenendo sempre  a mente quanto detto prima: i servizi fotografici di coppia non sono una performance, ma devono essere spontanei e autentici e a fare questo ci penserà il fotografo mettendovi a vostro agio.

Ma come funziona?
Dopo aver espresso al vostro fotografo il desiderio di avere un servizio fotografico prematrimoniale, stabilirete insieme il periodo più adatto per realizzarlo in relazione alla data del matrimonio scelto. Da lì farete una chiacchierata su di voi e sulle vostre passioni, stilando una lista dei possibili “temi” (se ce ne sono) per il vostro shooting. Stabilito questo, si trova la location adatta ed è fatta! Un servizio fotografico di engagemente di solito dura circa 90 minuti e ci si diverte da matti perché si gioca insieme senza lo “stress” del giorno del matrimonio. Non ci credete? Allora guardate questi miei servizi e giudicate da soli:

Come potete vedere, non c’è davvero limite a quello che si può creare insieme, approfittando di questo servizio fotografico particolare anche per tornare un po’ bambini. Un’occasione di leggerezza ma molto importante perché inizierà a costruire i vostri ricordi di coppia da futuri sposi, in attesa del giorno del matrimonio.

 


 

Francesco RussottoFotografo Matrimoni Roma

Tra i 10 migliori fotografi di matrimonio italiani nel mondo 

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, con sede a Roma e lavoro in tutta Italia. Premiato con il Prowed Award 2022 tra i primi 10 fotografi di matrimonio italiani nel mondo. Effettuo servizi fotografici matrimoniali, prematrimoniali, promesse di matrimonio, addio al nubilato e al celibato, in vari stili. Se cerchi un fotografo di matrimonio in Italia in stile Reportage, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

 

 

Pin It on Pinterest