Corso per aspiranti Fotografi di Matrimonio
Corso aspiranti Fotografi di Matrimonio. Dopo numerose richieste da parte vostra, ho pensato di creare questo corso di preparazione per aspiranti fotografi di matrimonio.
Se hai guardato i miei servizi e ti sono piaciuti.
Se pensi di voler diventare un fotografo matrimonialista, ma non sai da dove iniziare.
Se senti l’esigenza di migliorare il tuo livello fotografico.
Se cerchi il confronto con un professionista del settore per capire come lavora.
..insomma, se pensi che la fotografia di matrimonio possa essere il tuo futuro e vuoi acquisire le conoscenze di un’altro professionista per accrescere le tue, forse, sei nel posto giusto!
Corso per aspiranti fotografi di Matrimonio 2023
Dobbiamo fare però un po’ di chiarezza… Pensare che esista un corso/workshop che possa farti diventare un fotografo matrimonialista partendo da zero… è abbastanza utopico.
Non bastano 2-3 giorni in una location da urlo con due modelli vestiti da sposa e sposo per insegnarti ad essere un matrimonialista. Non basterebbe nemmeno un mese intero…
Anche se sei un fotografo già formato, sei un ritrattista, ti piace la street photography o la fotografia naturalistica … non pensare che automaticamente tu sia già pronto o abile per la fotografia di matrimonio.
Come dovrebbe essere un workshop di fotografia per matrimonio?
I Workshop o i corsi per matrimonialisti, dovrebbero servire ad aumentare o perfezionare le tue capacità fotografiche, fornirti delle tecniche nuove, farti capire dove sbagli… Insomma, “migliorare” in generale la fotografia che “già realizzi” per i matrimoni.
Ma se non hai mai fatto un matrimonio, se non hai le basi e non capisci alcune dinamiche proprie dei matrimoni, la situazione è decisamente diversa…
Allora cosa posso fare io per te se non hai mai fatto matrimoni?
Consulenza, formazione e preparazione al lavoro!
Per prima cosa, potrò essere onesto! Non ti prenderò in giro portandoti in location da urlo, per fotografare in condizioni di luce buona, due modelli vestiti da sposo e sposa.
Torneresti a casa con delle belle foto, ma senza aver imparato nulla sulla fotografia di matrimonio, senza capire le dinamiche reali, i tempi, la luce.
Tornare a casa con delle belle foto fatte a dei professionisti vestiti da sposi, significa essere un fotografo matrimonialista ?
No! E’ solo un pezzo minuscolo dell’intero puzzle…
Come è possibile prepararti allora ad uno dei settori più ambiti e difficili, con il numero più alto di concorrenti (professionisti e non…)?
Secondo me sarà possibile rispondere a gran parte delle tue domande grazie a 3 steps :
-
Consulenza specifica.
-
Formazione mirata.
-
Preparazione al lavoro.
E sai quale è la cosa buona? Che volendo puoi scegliere di farli separatamente… A seconda del tempo che ci metti per completare alcuni percorsi formativi indispensabili.
Un’altra bella notizia è che comunque vadano le cose, le informazioni e la formazione che riceverai grazie a questi tre punti, ti saranno comunque utili, se vorrai continuare a fare fotografia.
Perché un fotografo matrimonialista dovrebbe insegnarti il mestiere?
Il fotografo matrimonialista vero, di base è un lupo solitario, che non lavora in branco … A meno che non vogliamo parlare di un discorso commerciale molto preciso tipo “studio fotografico” che si occupa di altri eventi oltre al matrimonio o che ha un numero molto elevato di matrimoni.
L’arte del matrimonialista è una cosa che come detto, si impara sulla propria pelle… Con tempo, dedizione assoluta e molta fatica.
Perché qualcuno dovrebbe passarti tutta la sua esperienza, sapendo che poi andrai per la tua strada?
Praticamente un investimento senza ritorno…
Tu lo faresti ? No…
E’ una domanda che faccio sempre a chi mi scrive e si propone come assistente nei miei matrimoni.
A volte mi dispiace molto rispondere in maniera così diretta … Ma la realtà dei fatti è questa! Sarà quasi impossibile che un fotografo affermato prenda in considerazione un aspirante fotografo di matrimonio, con zero esperienza nel mondo del wedding.
Quindi non avete via di uscita? Beh… direi che c’è sempre una via di uscita che vale la pena tentare.
Anche perché, come detto sopra, la cosa bella è che lo sviluppo di questi tre punti principali, ti sarà comunque utile, qualsiasi arte fotografica tu voglia intraprendere.
Quali sono le caratteristiche che ti servono per iniziare questo percorso?
Prima di tutto, accettando il proprio livello senza far finta di essere chi non siamo…
Smetterla di pensare che la fotografia di matrimonio sia una cosa semplice. E’ una delle sfumature della fotografia più complessa in assoluto.
Arrivare ad essere pronti in qualche modo per affrontare il mondo dei matrimoni è un percorso non breve e pieno di prove che dovrete superare sia tecniche che a livello interiore.
Dovrete volerlo veramente, solo cosi’ potrete affrontare questo settore in maniera efficace.
Requisiti necessari : Fotocamera (buona), pazienza, tanta passione, un computer, Lightroom Classic installato, connessione internet veloce.
Visto che lo sviluppo di questi 3 punti è assolutamente personalizzato, nel senso che si seguirà un percorso PERSONALE per ogni partecipante. Ogni volta quindi, dovrò realizzare un piano personale e non un copia ed incolla dei precedenti piani. E’ importante che mi rilasciate alcune informazioni su di voi ed il vostro livello fotografico compilando questo modulo, dedicategli il tempo giusto :
Compilando il modulo accetterete l’informativa della privacy di questo sito.
Trasforma la tua passione per la fotografia in una vera e propria arte con il corso di fotografia di matrimonio di Francesco Russotto. Impara dal vincitore del premio Prowed Awards come uno dei 10 migliori fotografi di matrimonio al mondo. Con la sua esperienza e la sua disponibilità a raggiungerti in qualsiasi parte d’Italia, ti guiderà verso la realizzazione dei tuoi sogni fotografici. Afferra questa opportunità e impara a catturare l’amore con stile e creatività.
Francesco Russotto
Fotoreporter Matrimonio – Nella TOP TEN dei migliori fotografi di matrimonio del mondo per Prowed Awards 2022
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine.
Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di matrimoni, videoclip, spot pubblicitari e cinema.
Riconosciuto nel 2022 fra i 10 migliori fotografi di matrimonio al mondo, e secondo posto fra i migliori fotografi di matrimonio italiani per il sito PROWED AWARDS, dove partecipano i migliori fotografi professionisti di matrimonio provenienti da tutto il mondo. I miei lavori, sono pubblicati su diverse riviste di settore, sia cartacee che online.
Sono un membro ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti), TAU VISUAL (associazione fotografi professionisti) e WPJA (Wedding Photojournalist Association).