Quasi sempre si parla delle foto in posa, del reportage, del fotografo di matrimonio empatico o no. Oggi vorrei parlare dell’importanza dei colori di un matrimonio. Non solo dei colori scelti dagli sposi per il loro tema nuziale (se ce n’è uno), ma anche dei colori della location, del cielo, della stagione, i colori che cambiano nell’ambiente al cambiare della luce del sole, i colori portati dagli invitati…
Indice dei Contenuti
Cosa si intende per colori di un matrimonio ?
Dal mio punto di vista il significato è molto ampio. Come prima risposta, verrebbe spontaneo parlare del colore che predomina nel giorno del matrimonio.
Nel senso, c’è un colore predominante ? Spesso è il viola o l’azzurro, a volte il verde o il rosa. Qualunque sia il colore scelto, lo si può trovare nel bouquet sposa, lo si ritrova negli addobbi floreali in chiesa e poi ovviamente nella location. È il cosiddetto tema del matrimonio, e varia in base ai gusti degli sposi e ai simboli che vogliono legare al loro giorno più importante. Un matrimonio che abbia come tema il mare, ad esempio, potrebbe avere come colore predominante i toni del blu o anche il bianco, soprattutto se celebrato in spiaggia. Altrimenti si può optare per azzurro o rosa se magari la coppia di sposi è in attesa di un bambino o una bambina o se li ha avuti da poco. Un matrimonio molto elegante, in una location luxury, potrà far riempire gli occhi degli invitati con il colore dell’oro.
Per me, però, il colore di un matrimonio non ha solo questo significato. Mi piace espandere il concetto a tutto il matrimonio, inserendo fra i colori anche molte altre cose, soprattutto in senso metaforico e visivo.
Per colore, voglio intendere non solo il significato cromatico, ma anche in un certo senso quello spirituale o emotivo; insomma, tutto l’insieme di fattori ambientali e personali che un matrimonio può offrire. La scelta di alcuni colori particolari, che in gergo chiamiamo palette cromatica o color correction, sottolinea degli elementi che sono presenti nello scatto e che sono stati vissuti da me in prima persona raccontando quel dato matrimonio. Ad esempio, un particolare uso dei toni freddi e dei contrasti può aggiungere una certa solennità a uno scatto, mentre ravvivare i toni caldi può accentuare l’atmosfera di gioia e complicità durante la festa.
Queste scelte cromatiche iniziano già dalla preparazioni degli sposi. Essendo un fotografo di matrimonio in stile reportage, mi ritrovo a visitare case, castelli, location, ville di tutti i tipi. I colori che mi trovo davanti sono moltissimi. Questi colori influenzano anche gli umori. Molto spesso mi trovo nelle case dei genitori, che ospitano magari il loro figlio/a per la vestizione. I colori delle pareti anni ’80, gli arredi spesso fermi a quegli anni, caratterizzano anche il colore delle emozioni e ciò che viene rappresentato nelle foto.
CHE COLORI HANNO LE LOCATION ESTERNE ?
Tutt’altra cosa, invece è quando le preparazioni degli sposi, avvengono ad esempio in location diverse dalle case dei genitori, in luoghi arredati per l’occasione.
Vi posso assicurare che i risultati sono molto diversi. Il matrimonio nella location prende dei colori ed una vita totalmente diversa.
Sarebbe interessante fare un esperimento, prendendo la stessa coppia di sposi e facendola preparare una volta nelle rispettive case dei genitori e l’altra invece in un agriturismo con delle stanze arredate shabby o comunque fortemente a tema (roccia, legno, ecc).
Di sicuro, anche se gli sposi indossassero gli stessi vestiti, il risultato sarebbe totalmente diverso. Le contaminazioni di colori sarebbero agli antipodi e gli umori e le reazioni, anche. Le coppie che si vestono in una location diversa dalle case dei genitori, sono molto più rilassate.
Non voglio dire che chi si prepara nelle rispettive case genitori (dove magari non abita più da anni) sbagli, voglio solo dire che il risultato in termini cromatici e anche di umore è veramente diverso e che forse il loro racconto fotografico sia più affine alle loro personalità in quanto la location della preparazione in questo caso sia stata scelta ad hoc e non ci si prepari invece in un posto a cui anche se legati affettivamente per via dei tanti ricordi, non si abbia un vero legame con la propria persona e le proprie scelte.
Stai Cercando un Fotoreporter di
Matrimonio ?
Scegliere un tema per il proprio matrimonio
Tornando a parlare di colori, è si interessante avere un colore predominante in un matrimonio ma sarebbe anche più interessante integrare il colore in un tema ben preciso. Spesso, mettere solo un colore a esempio alla fine del velo, o all’interno del bouquet e nella mise en place nella location, non è che poi caratterizzi così efficacemente l’intero evento… altra storia invece è quando l’intero matrimonio si muova in accordo con il tema e allora oltre al colore sarà magari anche la natura degli allestimenti stessi a dare carattere a questa giornata e alle foto che verranno scattate.
In Italia, c’è un po’ la tendenza a realizzare il matrimonio in bianco e nero, nel senso, la sposa bianca e lo sposo nero/blu scuro. Di conseguenza quindi a mantenere un tono neutro su tutto il renso del matrimonio, allestimenti compresi. Questo tende più o meno ad avere colori sempre uguali, su tutti i matrimoni.
Devo dire di essere fortunato dato che i miei clienti, cercando di uscire un po’ dagli schemi, realizzano spesso qualcosa di particolare, introducendo temi precisi nel loro matrimonio. Il tema può essere anche uno stile. Da qualche anno, ad esempio, va molto di moda lo stile shabby chic.
Quindi, ci si può sbizzarrire negli allestimenti con legno, fiori, piante, etc. Ma non si deve dimenticare che anche i vestiti dovrebbero essere a tema ed anche gli invitati dovrebbero in qualche modo entrare nel tema e nello stile. In questa maniera, tutto il matrimonio sarebbe un’esplosione di colori (in stile ovviamente) ed emozioni, uscendo fuori dal classico matrimonio in bianco e nero.
Credetemi è più facile di quello che sembra, credete al vostro fotografo di matrimonio !
A cura di : Francesco Russotto
Fotografo di matrimonio specializzato
Cosa consiglia il fotografo creativo di matrimonio in stile reportage ?
Per tutte le coppie, quindi, che prediligono una storia vera ad una fiction e che preferiscono le emozioni alla standardizzazione dell’animo e all’omologazione delle espressioni, il fotoreporter matrimonio è la figura che potrà coadiuvarvi nell’ottenere il reportage che avete sempre sognato.
Francesco Russotto è un Fotoreporter Matrimonio, contattalo per avere il tuo preventivo personalizzato.