La vita di un fotografo di matrimonio non è solo effettuare servizi fotografici di nozze. È anche aggiornamento, curiosità verso il lavoro degli altri, specialmente se questi altri sono mostri sacri consacrati sulla scena mondiale e riconosciuti universalmente come i migliori. Ad attrarre la mia attenzione ultimamente, è stata Elena Haralabaki, wedding photographer di nazionalità greca.
Indice dei Contenuti
Elena Haralabaki
Elena Haralabaki è una fotografa di matrimonio professionista che ha trovato nella fotografia la realizzazione creativa della sua vita. Ha studiato fotografia all’università di Atene e ha proseguito gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Il suo stile predilige la cattura di quei momenti che esprimono emozioni: quei momenti “non scritti”, i silenzi e le emozioni travolgenti che percorrono gli sposi mentre dicono “Si, lo voglio“.
Insomma, Elena Haralabaki è un’altra di quei fotografi che come me, preferisce la cattura delle emozioni alle foto in posa: una fotoreporter di matrimonio.
Ma diamo uno sguardo alle sue foto e vediamo in cosa e perché è riuscita ad attirare la mia attenzione.
Fotografie di Matrimonio by Elena Haralabaki
Questa bravissima fotografa greca predilige molto gli scatti in bianco e nero, tecnica che se padroneggiata nella maniera corretta, spesso e volentieri riesce a restituire risultati più eccelsi rispetto alla fotografia a colori. Con la fotografia in bianco e nero infatti, attraverso i chiaro-scuro e le tonalità del grigio, si riesce a concentrare l’attenzione sul particolare voluto e a regalare agli sposi un effetto “WOW” molto più intenso.
Il segreto della fotografia in bianco e nero è saper cogliere l’attimo esatto in cui una determinata emozione si manifesta.
Il Ballo degli Sposi
È proprio il caso di questa splendida immagine che vedete sotto. Si tratta di un momento particolare in cui gli sposi danzano e che pur essendo presenti, non sono il focus della foto. L’attenzione viene colpita da uno degli invitati impegnato nell’accompagnare con il battito delle mani il ballo. Quell’uomo trasuda di emozioni positive e congela in pieno la gioia dei festeggiamenti del matrimonio. Spostando lo sguardo sugli altri attori, la foto riesce a trasmettere in pieno la felicità che accompagna l’evento.
La Mamma e la Sposa
Anche se il momento in cui la mamma si commuove vedendo la figlia indossare l’abito da sposa è un qualcosa di già visto, attraverso il bianco e nero ed il cambio di prospettiva, si può dare vita ad una foto dall’elevatissimo impatto emotivo. Una foto come questa voi ce l’avete nel vostro album di nozze? Provate ad immedesimarvi e a scambiare i personaggi con voi e la vostra mamma. Vorreste anche voi che quest’attimo fosse così?
Catturare l’attimo un cui esso si manifesta: Il lancio del Bouquet
In un vero reportage di nozze, è doveroso catturare le emozioni nell’attimo in cui esse si manifestano. Per un fotografo non è facile stare con le antenne dritte tutto il tempo e farsi trovare pronto per lo scatto. Ma i migliori lo fanno e modestamente anch’io (chiedete agli sposi per cui ho lavorato). Il servizio fotografico di matrimonio dunque non è solo fotografare gli sposi, ma fotografare le emozioni in tutte le loro manifestazioni, di ogni possibile protagonista. Elena Haralabaki lo ha fatto magistralmente nell’immagine che segue. Guardatela e ditemi nei commenti se vi ha fatto intuire le emozioni dei soggetti catturati. Notate la sposa divertita, la competizione per prendere il bouquet e la delusione di chi non ha potuto prenderlo. Meraviglioso!
Ogni momento è matrimonio
Un servizio fotografico di matrimonio non è solo la cerimonia, la passeggiata degli sposi ed i festeggiamenti. È anche i preparativi. Facile riprendere la sposa e lo sposo che si preparano, ma catturare le intense emozioni che suscitano questi momenti è un altro tipo di “sport” (leggi “di fotografia”). Anche qui Elena è stata bravissima. Le emozioni e la gioia delle amiche della sposa sono evidenti e rappresentano un ricordo bellissimo da conservare, se catturate ed inserite nel book fotografico.
Il fotoreportage di matrimonio creativo
Queste foto sono solo alcuni dei capolavori di Elena Haralabaki. Vi confesso che ho fatto fatica a sceglierne solo 4. Ma spero che queste poche immagini bastino a farvi capire il modo di lavorare e di intendere il servizio fotografico matrimoniale per un professionista del wedding. Il matrimonio deve essere raccontato attraverso le emozioni. Si devono ridurre le foto in posa al minimo indispensabile e lasciar fare il resto al fotografo che se esperto e creativo, saprà regalarvi un album di nozze meraviglioso. Tutto questo si chiama fotoreportage di matrimonio creativo.
Io lavoro così ed è per questo che moltissime coppie scelgono me.
Francesco Russotto
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
Contatti