Quando si tratta di scegliere il proprio fotografo matrimonio Roma, ogni coppia attribuisce valore più a un aspetto che a un altro, a seconda della propria sensibilità. C’è chi valuta maggiormente lo stile, chi il primo impatto che ha all’incontro con il fotografo, chi il costo e infine chi il prestigio. Secondo me, invece, il valore di un fotografo di matrimonio si determina da una media di tutte queste cose.
Indice dei Contenuti
Premi e prestigio di un fotografo di matrimonio Roma
Stile ed empatia di un fotografo sono dei tratti molto personali, il prestigio si ottiene confrontandosi con l’intero settore della fotografia di matrimonio e il costo viene determinato da questi parametri.
Sono diverse le piattaforme su cui un fotografo di matrimonio si confronta con il resto del settore, sia come confronto di portfolio che come competizione aperta in concorsi e award.
Uno dei premi più importanti a cui possa ambire un fotografo di matrimonio è sicuramente il Prowed Award, un premio internazionale a cui ogni anno partecipano migliaia di fotografi da tutto il mondo. Vincere in questo concorso così rinomato è molto difficile, per questo scelgo di partecipare ogni anno: è un bel banco di prova per vedere in che direzione sto andando e se la mia fotografia di matrimonio in stile reportage è ancora apprezzata nella comunità mondiale dei fotografi di matrimonio, visto che poi questi concorsi sono quelli che stabiliranno i trend della stagione successiva.
Sono felice quindi di poter scrivere che anche quest’anno ho ottenuto uno splendido risultato, cioè sono stato nominato uno dei 10 migliori fotografi di matrimonio al mondo tra i partecipanti al Prowed Award.
È un risultato strabiliante e sono entusiasta di poterlo celebrare non per vantarmi, ma perché insieme a tutte le coppie che ogni anno mi scelgono è una delle conferme che il duro lavoro, l’aggiornamento costante e il rispetto per i ricordi delle persone sono la strada giusta per offrire un servizio di reale valore.
Fotografo matrimonio Roma prezzi
Come ho già scritto, sono diversi gli aspetti che determinano il valore di un fotografo di matrimonio Roma: stile, empatia, riconoscimenti (questi ultimi sono anche dati dall’esperienza che quindi è un parametro implicito). L’insieme di questi aspetti determina quanto costa un fotografo di matrimonio.
La traduzione economica del servizio fotografico di matrimonio ne stabilisce il valore? In realtà no, è viceversa, anche se per determinare il proprio prezzo un fotografo di matrimonio deve tenere in conto anche un altro aspetto indipendente dalla sua volontà: il mercato.
Il mercato è quell’entità invisibile in cui si incontrano i desideri del fotografo e quelli delle coppie di sposi. Qui avviene il compromesso tra il valore attribuito dal fotografo e quello percepito dagli sposi, tradotto poi nel costo di un fotografo di matrimonio.
Si dice spesso che nel compromesso sono tutti un po’ scontenti, ma secondo me non è vero: se il fotografo è in grado di comunicare il suo reale valore, attrarrà le coppie che sapranno riconoscerlo e tutti saranno felici.
Da un lato, il fotografo avrà una coppia che attribuisce il giusto valore al suo lavoro, dall’altro la coppia avrà il fotografo giusto per il proprio matrimonio. Tutti vincono!
Fotografo matrimonio Roma economico: vale la pena?
Naturalmente non starò qui a giudicare le scelte economiche degli sposi: il matrimonio è un evento complesso, costoso (ne parlo qui), ed è sacrosanto che ognuno cerchi la soluzione più adatta alle proprie tasche.
Ma avere un fotografo matrimonio Roma economico significa necessariamente avere un servizio di qualità inferiore? Per tanto tempo ho pensato di sì, ma poi ho capito che non era corretto e ho cambiato idea.
Ho pensato: ho esperienza, mi occupo da più di un decennio di matrimoni e ne ho viste di tutti i colori… perché invece non aiutare gli sposi a spendere il giusto senza rinunciare alla qualità?
Per questo ho formato un team grazie al quale ho ampliato la platea dei pacchetti fotografici e dei servizi associati, insieme a un catalogo di altri fornitori di servizi per il matrimonio per aiutare gli sposi a comporre un’offerta vantaggiosa per loro ma affidandosi a professionisti seri garantiti dalla mia esperienza.
Perché lo faccio? Perché mi rendo conto della complessità di un matrimonio e perché do’ grande valore all’aspetto umano di un evento così importante; per questo, invece di comunicare freddamente i miei costi come fotografo di matrimonio ho deciso di offrire supporto alle coppie che si rivolgono a me per aiutarle a costruire il miglior ricordo possibile del loro giorno di matrimonio.
Perciò che tu sia a Roma o stia cercando un fotografo a Bracciano, Rieti, Viterbo o in qualsiasi altra parte del Lazio contattami e insieme troveremo il modo di avere il matrimonio che desideri senza dover rinunciare a niente.
Francesco Russotto
Creative Wedding Photographer – Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.