Quanto destinare al fotografo del matrimonio? Quale budget prevedere per il suo servizio fotografico matrimoniale? Queste domande presuppongono che tu te ne faccia prima un’altra. Quanto tieni al ricordo del giorno più bello della tua vita?
Indice dei Contenuti
Il budget per il Servizio Fotografico Matrimoniale
Il servizio fotografico è, a detta della maggior parte delle coppie di sposi, qualcosa di importante e indispensabile per ricordare il giorno della nozze, perché i ricordi che verranno catturati in quella data, saranno gli unici in grado di riportare alla mente le stesse emozioni; anche a distanza di anni.
È per questo che prima di quantificare il prezzo che si è disposti a spendere per ingaggiare il fotografo del matrimonio, è necessario capire se per noi è importante avere dei bellissimi ricordi o vivere con il rimpianto di un album di nozze mal riuscito.
Premetto subito che con questo non sto dicendo che se non scegli un fotografo super costoso il tuo album di nozze sarà un fallimento, ma voglio portare alla tua attenzione la necessità di:
- scegliere un bravo fotografo con esperienza e affidabile
- in caso di budget ridotto scegliere il servizio fotografico rinunciando magari (ad esempio) alle riprese con il drone che costituiscono una spesa aggiuntiva
Questo è quello che si deve decidere quando si fanno i conti e si pensa di voler investire una certa cifra per il fotografo. Il prezzo del fotografo del matrimonio lo fanno la sua esperienza, la sua reputazione e il numero di servizi richiesti.
Cosa si vuole dal fotografo del matrimonio?
Un buon fotografo è in grado di offrire un servizio fotografico matrimoniale professionale in cui anche i minimi particolari vengono impressi e costituiscono la differenza. Lavorando con attrezzature professionali per poter realizzare scatti perfetti, il fotografo comporta un costo commisurato alle richieste che gli vengono fatte.
Il servizio fotografico può ad esempio svolgersi solamente durante il rito, oppure gli sposi possono richiedere la presenza del fotografo fino alla fine della giornata, compreso il ricevimento con gli ospiti e foto individuali della coppia in luoghi di loro scelta.
Allo stesso modo possono essere richiesti due fotografi, per non far sfuggire proprio nulla agli obiettivi di quella giornata. Oppure si richiede la figura del videomaker e dell’operatore addetto al drone perché oltre alle foto, si vuole un filmato ricordo spettacolare.
Tipologie di servizi fotografici matrimoniali
Moltissimi dei miei colleghi propongono dei pacchetti tutto incluso che sono scaglionati per prezzo. A seconda del proprio budget si può acquistare il pacchetto base, l’intermedio o il full. Ciò si traduce in servizi fotografici di matrimonio dal prezzo alto, medio e basso.
Questi termini dovrebbero riferirsi in genere alla quantità delle fotografie richieste, alla loro grandezza, alla richiesta di foto specifiche, alla presenza di uno o più fotografi in una sola parte della giornata o fino a fine ricevimento, alla presenza del videomaker, al tipo di album e alla qualità della carta fotografica, eccetera.
Ma già da questi distinguo, si capisce bene che ad un prezzo troppo basso si avranno delle limitazioni forti, anche in termini qualitativi.
Personalmente non amo applicare questi scaglioni di prezzo. Chi chiama Francesco Russotto, chiama un fotografo esperto e affermato, tra i primi 10 fotografi italiani nel mondo (come testimoniato dalla prestigiosa classifica Prowed Awards 2020), che non vuole sminuire la propria immagine con servizi di bassa qualità solo per fare un prezzo basso.
Non prendo tutti i lavori. Accetto con entusiasmo solo quei matrimoni che mi permettono di esprimere la mia arte e la mia inclinazione per il reportage. Le foto dei miei book di nozze non sono una rassegna di sposi fermi in posa con espressioni innaturali, ma autentici racconti di quel giorno che vedono come protagonista l’emozione degli sposi ancor prima degli sposi stessi. Leggi qui per capire cosa intendo.
Il Budget per il fotografo del matrimonio
La mia esperienza di fotografo matrimoni a Roma, mi porta a dire che nella capitale, mediamente il budget da destinare al fotografo delle nozze oscilla fra poco più di 1.000 euro fino a 3.000 euro o anche di più. Questa grande variazione non tiene in considerazione soltanto gli elementi citati ma anche altri fattori, ad esempio se la coppia richiede più copie dell’album, oppure la quantità di copie dei mini-album per i parenti, o ancora se si affida a un professionista che dovrà fare una trasferta per raggiungere il luogo delle nozze, se si vuole il video, eccetera. Ovviamente, ognuno di questi elementi comporta uno costo ed ecco quindi che il budget necessario sarà maggiore.
In ogni caso, budget o non budget, affidarsi a un fotografo professionista specializzato in matrimoni è la scelta migliore, perché la qualità delle immagini sarà sicuramente impeccabile.
Tra le cose da considerare, quando calcolate il budget da destinare al fotografo di matrimonio ci sono anche la qualità dei supporti per le immagini e la quantità di foto desiderate.
La carta fotografica su cui verranno stampate le foto, come tutto il resto, è la migliore per raccontare in alta definizione ogni particolare e imprimere le indescrivibili emozioni di un giorno così importante rendendole eterne. La carta può essere lucida o opaca, può essere di una grammatura minima o massima e tutto questo incide sulla qualità. Insieme alla copia cartacea, il fotografo consegnerà anche una pennetta USB o un CD, dove sono presenti anche gli scatti che non sono stati mandati in stampa.
Insomma, il consiglio migliore che posso darvi è farvi fare dei preventivi e farvi specificare cosa è compreso, la qualità dei supporti su cui verranno impresse le immagini, il numero di pagine dell’album, eccetera. Solo a quel punto, comparando i pro e i contro delle varie proposte, potreste decidere di fare uno sforzo in più per aumentare il budget per il fotografo, o essere piacevolmente sorpresi dal fatto che il costo è minore rispetto al budget che avevate pensato.
Altri fattori che incidono sul prezzo del fotografo
Lo shooting fotografico delle nozze è soggetto anche ad altre variabili come la scelta della location (se si trova fuori regione il fotografo dovrà prevedere vitto e alloggio), la durata della cerimonia, la tipologia di servizio fotografico. Per quest’ultima, non si intende solo la fascia bassa, medio o alta di cui abbiamo parlato in precedenza, infatti oltre al classico servizio potrai optare per il reportage, ossia un metodo dove non si prediligono le pose ma la naturalezza.
Nel reportage, decisamente più espressivo poiché cattura i soggetti in espressioni spontanee, viene raccontata una storia e il modus operandi è certamente diverso dal fare le foto in posa. Un fotografo che sia anche fotoreporter di matrimonio dovrà stare per tutta la giornata con le antenne dritte, ed essere pronto a catturare tutte le emozioni, nel momento stesso in cui esse si manifestano.
Insomma…qualcosa che per il fotografo è decisamente più impegnativo e faticoso (ma anche più bello) di stare li statici a mettere in posa gli sposi, che poi alla fine si stancano e i volti sulle foto finali riflettono questo stato fisico invece di esprimere la gioia per l’avvenimento.
Francesco Russotto – Wedding Photographer
Votato tra i primi 10 fotografi matrimonialisti italiani nel mondo da Prowed Award 2020
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
Inviami una email